AVVISO ESUMAZIONI (provenienti da sepoltura in terra) e ESTUMULAZIONI (da tombino) DA APRILE 2022

  • 4 Aprile 2018

ELENCO ESUMAZIONI ED ESTUMULAZIONI 2022

Qui sopra nella pagina web del comune di Budrio troverete l’elenco completo e aggiornato dei lavori cimiteriali.

Come procedere?

Se siete stati contattati dai Servizi Cimiteriali del Comune di Budrio sarete già a conoscenza di quali sono le prime informazioni da fornire in alternativa potete chiamare voi i Servizi Cimiteriali e accordarvi per l’operazione cimiteriale:

Destinazione defunto. dovrete indicare al comune dove intendete ricollocare cassettina con resti ossei /urna cineraria del defunto estumulato o esumato.

Le possibili scelte :

1. fare nuova concessione di un ossario (tombini solo per resti o urne).

2. inserire cassettina resti ossei o urna cineraria  in tombino (da loculo o da ossario ) ove siano tumulati già altri parenti (bisognerà in questo caso verificare di poter avere l’autorizzazione del concessionario del tombino di destinazione)

3. far cremare comunque i resti e optare per altre soluzioni alternative al cimitero.

4. non prevedere una destinazione dei resti e quindi il comune trascorsi i mesi affinchè si possa ragionevolmente essere certi della scelta, metterà i resti in ossario comune (indistinti)

 Acquisto cassettina per resti ed eventuali indicazioni su come operare nel caso di resti inconsunti.

Il comune vi informerà che dovrete mettervi in contatto con le onoranze funebri per la fornitura della cassettina per resti ossei.

inoltre una scelta importante da comunicare è la vostra preferenza in caso che il defunto non sia “pronto” per essere ridotto in ossa (resti inconsunti). Siete davanti a due possibilità, o il comune fa inumare (cioè seppellisce a terra per un lasso di tempo di 6-7 anni circa i resti affinchè avvenga la totale decomposizione e quindi si possa poi raccogliere nella cassetta le ossa del defunto, oppure in alternativa si può procedere (a vostre spese) alla cremazione dei resti del defunto ottenendo così  l’urna in poco tempo ed evitando l’attesa di 6-7 anni. questo lo si può comunicare al comune ma soprattutto deve essere comunicato a noi affinchè il giorno del lavoro cimiteriale sia tutto predisposto per l’eventuale procedura per far cremare.

IL NOSTRO SERVIZIO:

il nostro servizio di base è quello di fornire la CASSETTINA per la raccolta dei resti ossei e di essere presenti durante il lavoro cimiteriale per ASSISTERE il cliente o SUPERVISIONARE in sua vece allo svolgimento dei lavori.

Ulteriori servizi:

. pratiche e fornitura materiale necessario per l’eventuale cremazione.

. eventuali richieste di recuperare accessori o foto dalla tomba dove era sepolto il defunto.

. recupero e trasporto di materiale marmoreo da recuperare.

. recupero e trasporto e completamento lapide di destinazione.

. fornitura lapide o ossario nuovo o da rifare.

INFORMAZIONI IMPORTANTI :

! Se non siete venuti a conoscenza dell’operazione nonostante il comune abbia cercato di mettersi in contatto con voi L’OPERAZIONE DEVE ESSERE COMUNQUE ESEGUITA, MA VERRANNO POSTI RESTI IN UN MAGAZZINO PER UN PERIODO DI TEMPO DI MESI stabilito dal comune.

! NON è possibile ad oggi per quanto concerne il regolamento del Comune di Budrio allungare o rinnovare la concessione dei tombini in scadenza per cui l’operazione di estumulazione del defunto è inevitabile a fine concessione.

! La sepoltura in terra è normalmente temporanea non meno di 10 anni ed è il comune a decidere quando fare la dissepoltura per raccogliere le ossa, anche in questo caso quindi non è possibile per il privato procrastinare l’operazione.